Alghero capitale degli yacht, il mondo della nautica in vetrina

Dal 9 all’11 giugno si terrà sul lungomare la prima edizione della fiera

Sassari “Nautic Event Sardegna 2023”. I porti, le marine e gli approdi dell’isola si mettono in vetrina. E scelgono Alghero per l’anno zero della fiera-evento dedicata al turismo nautico, che sarà ospitata nel waterfront “Banchina Dogana” nel week-end tra il 9 all’11 giugno. Un’azione di marketing territoriale messa in campo da Assonautica Nord Sardegna, col sostegno concreto della Camera di Commercio di Sassari con il programma Salude&Trigu, dell’amministrazione comunale e del Consorzio del Porto di Alghero, tutti presenti ieri mattina alla presentazione dell’evento in Camera di Commercio.

«L’idea – spiega il presidente di Assonautica Giovanni Conoci – è quella rendere la nautica parte di un sistema più ampio, che punta a promuovere l’offerta turistica integrata regionale partendo dai porti, marine e approdi, dislocati lungo tutto il perimetro costiero sardo, che ha il maggior numero di posti barca in Italia, “porte di accesso al territorio” in un percorso lungo il quale poter apprezzare al meglio la Sardegna che non si conosce».

«Nautic Event renderà protagonisti della promozione turistica tutte le marine che insieme ai partner locali saranno in grado di accompagnare i diportisti lungo itinerari tematici, incuriosendoli ed affascinandoli – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Stefano Visconti –. Per sostenere il percorso di costruzione della destinazione Sardegna per il turismo nautico. Interfacciando la domanda turistica diportistica con tutti i soggetti che concorrono alla creazione di numerosi prodotti turistici fruibili in differenti aree territoriali».

«L’azione del Nautic Event non si esaurirà nei primi giorni di giugno – sottolinea l’assessore al Turismo del Comune di Alghero Alessandro Cocco –. L’evento è pensato come format esportabile e riproducibile anche in contesti fieristici. Nell’offerta turistica che si intende rappresentare continueranno, infatti, ad essere valorizzati e promossi, la componente culturale, archeologica, etnografica insieme alle eccellenze delle produzioni tipiche locali». «Il porto di Alghero – spiega il presidente del Consorzio del Porto Giancarlo Piras – con i suoi 2000 diportisti stanziali, già popolato di turisti da fine marzo, è il luogo perfetto per accogliere questo evento, e verrà arricchito ulteriormente dall’allestimento pensato dalla Camera di Commercio e da Assonautica».

Numerose le attività che caratterizzeranno l’evento con la creazione di postazioni che esporranno le proposte di macro aggregati territoriali, in cui le marine in partnership con gli operatori dei vari territori saranno i protagonisti e i promoter del racconto. Le attività saranno suddivise in differenti tipologie e potranno essere seguite sia in presenza che in digitale.

Troveranno spazio: topics sul turismo diportistico e il ruolo delle marine, sulla nautica e sostenibilità ambientale, sul diporto e sui parchi. E insieme ci saranno anche diving, regate, kayak/sup, accompagnati da numerosi appuntamenti escursionistici di trekking e biking ed una regata di Vela Latina.

Tra gli eventi di intrattenimento: “Aperitivi dal mare”, momenti di degustazione e attività esperienziale con il cibo, appuntamenti musicali e culturali e legati alla cultura del mare. Il tutto condito da momenti di confronto e approfondimento con relatori e testimonial nazionali ed internazionali.

Leggi l’articolo completo su lanuovasardegna.it